Protech – Soluzioni per la pulizia e il trattamento delle superfici

sabbiatrice custom

Consigli utili per allungare la vita della tua sabbiatrice e del tuo impianto di sabbiatura

La sabbiatura è un processo che può essere “stressante” per i macchinari: il loro uso prolungato li sottopone, come è ovvio, a un’usura continua, dovuta principalmente all’azione dell’abrasivo ma non solo.

Quando però si sceglie di acquistare una sabbiatrice o un impianto di sabbiatura professionale, magari anche customizzati per offrire esattamente le prestazioni che si desiderano, è fondamentale cercare di proteggere al meglio il proprio investimento e far durare gli impianti più a lungo possibile, assicurandosi di mantenere sempre elevate le loro performance.

È possibile allungare la vita della tua sabbiatrice o del tuo impianto di sabbiatura? Certamente, seguendo alcuni importanti accorgimenti nel suo uso quotidiano.

Forma il personale

La prima regola per mantenere “in salute” un macchinario è utilizzarlo come si deve. Purtroppo non tutti fanno attenzione a questa norma aurea, e non formano adeguatamente il personale deputato all’utilizzo della sabbiatrice. Con il risultato che in azienda si diffondono abitudini sbagliate, che possono far invecchiare le macchine prima del tempo.

Soprattutto se ti sei dotato di un nuovo modello con nuove funzionalità o ancora più performante del precedente, è bene che chi si occupa di utilizzarlo sappia perfettamente quello che deve e che non deve fare, oppure si rischia di accelerare involontariamente l’usura della sabbiatrice.

Ecco alcuni errori comuni che possono danneggiare la sabbiatrice:

  • alimentare la sabbiatrice con aria umida o non trattata;
  • sovraccaricare la sabbiatrice o l’impianto di abrasivo;
  • utilizzare abrasivi inappropriati;
  • non effettuare l’ordinaria manutenzione richiesta.

Assicurati quindi sempre che il tuo personale conosca a fondo la sabbiatrice e non ne faccia un uso improprio. Manterrà la macchina in ottime condizioni più a lungo e aumenterà significativamente la sicurezza del tuo ambiente di lavoro.

Proteggi la sabbiatrice e il tuo impianto di sabbiatura

Per prolungare la loro durata, è consigliabile effettuare una pulizia accurata della sabbiatrice dopo ogni utilizzo, rimuovendo eventuali residui di sabbia e polvere all’interno e all’esterno della macchina, che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento. Va fatta particolare attenzione ai sistemi di raccolta dell’abrasivo e ai filtri dell’aria, perché una loro scarsa pulizia può portare a un funzionamento inefficiente della sabbiatrice e all’accumulo di detriti che possono danneggiare i componenti interni.

Assicurati poi di proteggere correttamente la sabbiatrice quando non viene utilizzata, difendendola dagli agenti atmosferici, dall’umidità e dalla polvere. Coprila e mantienila in un ambiente che non faciliti la formazione di ruggine. Inoltre assicurati che le componenti siano adeguatamente sottoposte a verifica, anche quando non devi usare la sabbiatrice in tempi brevi.

Non dimenticare la manutenzione

Non attendere che ci sia un guasto prima di far controllare la tua sabbiatrice, ma rispetta sempre gli appuntamenti per la sua manutenzione programmata.

Anche se la tua macchina è nuova, non sottovalutare l’importanza dei check-up: ricorda sempre che è un’attrezzatura sottoposta a sollecitazioni importanti, che quindi necessita di particolari attenzioni per funzionare sempre al suo meglio.

Non effettuare la manutenzione preventiva e non sostituire le parti soggette ad usura, come gli ugelli, i tubi o le guarnizioni, può infatti causare malfunzionamenti dell’attrezzatura e danni anche irreparabili.

Ricorda inoltre di ispezionare periodicamente il sistema di controllo elettrico o pneumatico, verificando la presenza di eventuali criticità.

Seguendo queste semplici linee guida, potrai garantire una lunga durata alla tua sabbiatrice e al tuo impianto di sabbiatura, mantenendoli efficienti nel tempo, assicurandoti che non consumi più di quanto dovrebbe e che non comprometta la sicurezza dei tuoi ambienti con un’eccessiva produzione di polveri e detriti pericolosi.

Scegli di acquistare da un produttore

Quando acquisti la tua sabbiatrice da un’azienda che l’ha progettata e realizzata sei certo di avere accesso a un’assistenza più qualificata e pronta ad intervenire in caso di bisogno. Questo significa che avrai sempre delle risposte puntuali e precise alle tue domande, senza inutili giri di telefonate in cui vieni fatto rimbalzare da un’assistenza clienti all’altra e nessuno conosce a fondo la tua macchina.

Se decidi di dotarti di una sabbiatrice custom, rivolgerti direttamente al produttore ti permette di tutelare il tuo investimento anche dopo anni dall’acquisto: puoi infatti valutare la possibilità di un revamping per riportare al top le prestazioni della tua macchina, prolungando ulteriormente la sua vita.

Un partner esperto nella progettazione e nella realizzazione di sabbiatrici e impianti di sabbiatura è in grado di offrirti tutto quello che ti serve non solo per avere la macchina migliore per il tuo lavoro ma anche per farla durare a lungo. Noi di Protech siamo esattamente quel tipo di partner.

Siamo da oltre quarant’anni esperti nella progettazione e produzione di sabbiatrici e impianti di sabbiatura in grado di esaudire tutte le esigenze dei nostri partner in tutto il mondo. Inoltre diamo la massima importanza alle garanzie che massimizzano l’efficienza delle nostre soluzioni: solo le sabbiatrici e gli impianti di sabbiatura Protech ti offrono infatti Blasting PRO System, una selezione di servizi e vantaggi importantissimi inclusi nel prezzo del macchinario, che ti permetteranno anche di utilizzarlo al meglio delle sue possibilità e di mantenerlo “in salute” più a lungo. E sugli impianti di sabbiatura siamo gli unici ad offrire due anni di garanzia!

Condividi:

Comments are closed for this article!