Protech

Logo Protech vett registered

Blog ufficiale

Camera di sabbiatura

Come scegliere i migliori materiali abrasivi per la sabbiatura

La sabbiatura è un processo meccanico che richiede non solo esperienza e abilità per essere eseguito al meglio, ma anche delle conoscenze tecniche fondamentali. Non basta, infatti, dotarsi della strumentazione più costosa sul mercato per essere certi che questa lavorazione riesca alla perfezione: le soluzioni migliori per ogni applicazione non sono le stesse, ed è necessario tenere conto di diverse variabili per non avere effetti disastrosi sulle superfici da trattare.

In particolare, anche la più performante delle sabbiatrici non darà i risultati sperati se non si seleziona il giusto abrasivo per quella specifica applicazione.

Per scegliere il migliore materiale abrasivo è opportuno infatti fare delle valutazioni preventive su diversi aspetti della lavorazione che si vuole effettuare.

6 step per individuare il giusto abrasivo per la tua sabbiatura

1 Comprendi le esigenze del progetto

È fondamentale, prima di partire con la selezione dell’abrasivo, farsi delle domande sulla lavorazione che si sta per effettuare, come:

  • Qual è il tipo di superficie che devi trattare?
  • Ha delle esigenze particolari per non venire rovinata o compromessa?
  • Quali sono gli obiettivi della sabbiatura (rimuovere la ruggine o la vernice, restaurare, preparare per un’altra finitura estetica, etc.)?
  • In quale ambiente si svolgerà la sabbiatura, all’aperto o indoor?

2 Considera la granulometria

Questo termine identifica la dimensione delle particelle abrasive. Superfici più delicate potrebbero richiedere un abrasivo fine, mentre superfici più resistenti potrebbero richiedere un abrasivo più grosso.

3 Valuta la durezza dell’abrasivo

L’abrasivo deve essere abbastanza duro da rimuovere lo strato superficiale indesiderato della superficie che devi sabbiare, ma non così duro da danneggiare il substrato sottostante. A volte questo equilibrio è davvero labile, ma se sbagli durezza anche di poco rischi di compromettere completamente il risultato della sabbiatura.

4 Controlla il profilo di sabbiatura

Con questa espressione si indica la rugosità superficiale generata dalla lavorazione, indipendentemente dal grado di sabbiatura finale che si vuole ottenere. Alcuni materiali o trattamenti richiedono un profilo di sabbiatura specifico per garantire l’adesione del nuovo rivestimento: informati sempre su questo punto, o potresti avere brutte sorprese.

5 Considera l’impatto economico

Ogni abrasivo, oltre ad avere differenti proprietà, ha anche un differente costo.

Inutile sottolineare quanto sia importante avere dei cicloni o selezionatori performanti per garantire il riutilizzo degli abrasivi stessi.

Un investimento accurato sui sistemi di recupero e pulizia dell’abrasivo consente di risparmiare nel lungo temine sia sull’acquisto dell’abrasivo che su tutti i componenti che vengono a contatto con lo stesso, infatti una quantità di polvere eccessiva e non opportunatamente trattata comporterebbe la maggior usura dei materiali oltre che una sabbiatura non costante e uniforme.

6 Valuta le alternative sostenibili

Non esiste solo la sabbia tradizionale, ma ci sono anche alternative come abrasivi a base di bicarbonato di sodio o di vetro, gusci di noce, graniglia d’acciaio, ecc. Questi materiali possono offrire risultati sorprendenti anche a fronte di una significativa riduzione dell’impatto ambientale della sabbiatura. La ricerca sul tema della sostenibilità è in continua evoluzione, quindi potrebbero esistere nuove soluzioni che ancora non conosci!

Altri fattori strategici da considerare per la scelta dell’abrasivo

Dopo aver tenuto in considerazione le sei variabili che abbiamo appena visto, per selezionare l’abrasivo migliore per le proprie esigenze di sabbiatura ci sono ancora degli altri fattori da esaminare:

  • La sicurezza: l’abrasivo scelto deve essere sempre conforme alle normative in vigore. Alcuni abrasivi possono contenere sostanze pericolose, quindi nel caso in cui sia necessario utilizzarli è fondamentale prendere le opportune precauzioni per la protezione degli operatori coinvolti nella lavorazione.
  • Il prezzo: non devi fare i tuoi calcoli basandoti semplicemente sul costo della sabbia che hai selezionato, ma devi considerare anche i costi di smaltimento dell’abrasivo, quelli di manutenzione delle attrezzature, quelli relativi al tempo impiegato dal personale per la lavorazione e per le successive pulizie. È opportuno investire su un abrasivo in grado di essere recuperato e riutilizzato: per esempio la sabbia di corindone è più costosa ma molto performante, può essere utilizzata più volte e genera una bassa quantità di polvere.

Come abbiamo visto, la scelta del migliore abrasivo per le tue esigenze potrebbe non essere semplice. Richiede una valutazione attenta e completa della lavorazione che devi effettuare anche dopo la stessa sabbiatura e presuppone una conoscenza approfondita dei materiali, dei processi e delle attrezzature che devi utilizzare. Inoltre devi tenere in considerazione il fatto che ci sono continuamente delle novità anche in questo settore, quindi potresti non sapere che esiste un abrasivo ancora più performante di quello che sei solito utilizzare!

La soluzione migliore per essere certo di sabbiare con le attrezzature più performanti è rivolgersi a degli esperti professionisti della sabbiatura, come noi di Protech.

Oltre a realizzare macchine sabbiatrici completamente made in Italy nel nostro stabilimento di Milano, offriamo ai nostri partner un’assistenza approfondita e puntuale che va dalla progettazione custom del macchinario di cui hanno bisogno alla fornitura di ricambi e componenti. E ovviamente siamo anche esperti di abrasivi, per questo siamo sicuri di poterti consigliare la scelta perfetta per le tue necessità.

Inoltre, solo le sabbiatrici Protech ti offrono Blasting PRO System, una selezione di servizi e vantaggi importantissimi inclusi nel prezzo del macchinario. E sugli impianti di sabbiatura siamo gli unici ad offrire due anni di garanzia!

Vuoi saperne di più? Compila il form qui sotto e verrai ricontattato da un nostro esperto.

Condividi:

Comments are closed for this article!

Nome e cognome

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE NOVITÀ E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Zero pensieri: con Ferrajoli Rent non resterai mai a piedi

Post correlati

Non sempre è sufficiente una sabbiatrice, per quanto altamente performante. Quando le esigenze si fanno particolarmente importanti, gli impianti di sabbiatura rappresentano la soluzione migliore. Ma quindi, quali sono le situazioni in cui è opportuno investire in un sistema più articolato per sabbiare?

1. Per chi ha una produzione su larga scala

Se gestisci volumi elevati di produzione di manufatti che richiedono trattamenti superficiali regolari, un impianto di sabbiatura è la scelta ideale. Questi sistemi sono progettati per operare in modo continuo, garantendo efficienza e coerenza nel trattamento di grandi quantità di pezzi. L’automazione del processo riduce i tempi di lavorazione e aumenta la produttività complessiva.

2. Per chi deve lavorare pezzi di grandi dimensioni con precisione e uniformità

Gli impianti di sabbiatura sono particolarmente vantaggiosi quando devi trattare componenti di dimensioni considerevoli o addirittura intere strutture. Che si tratti di telai di veicoli, parti di macchinari pesanti o elementi architettonici, gli impianti di sabbiatura ti garantiscono lo spazio e la potenza necessari per gestire elementi di grande portata con velocità e sicurezza.

Anche nel caso in cui sia richiesto un alto grado di precisione e uniformità nel trattamento superficiale dei manufatti da trattare, dotarsi di un impianto di sabbiatura è una scelta vincente, perché offre un elevatissimo livello di controllo. Parametri come pressione, flusso dell’abrasivo e angolo di impatto possono essere finemente regolati e mantenuti costanti, assicurando risultati di qualità superiore.

3. Per chi ha particolari esigenze di controllo ambientale

Quando il controllo delle polveri nelle aree di lavoro è prioritario, gli impianti di sabbiatura sono la scelta più indicata. Essendo dotati di cabine chiuse equipaggiate con sistemi di aspirazione e filtraggio avanzati, questi impianti garantiscono che non ci siano dispersioni di polveri o abrasivo nell’ambiente di lavoro, che quindi risulta sicuro per gli operatori coinvolti e non richiede di schermare o pulire costantemente le zone circostanti a quelle in cui viene eseguita la sabbiatura, come nel caso in cui si utilizzi una sabbiatrice non dotata di sistemi di recupero dell’abrasivo.

4. Per ottimizzare i costi a lungo termine e aprirsi a nuove opportunità di business

Sebbene l’investimento iniziale sia più significativo di quello richiesto per l’acquisto della sola sabbiatrice, gli impianti di sabbiatura offrono notevoli vantaggi economici sul lungo periodo. La loro efficienza, abbinata alla possibilità di un recupero e riutilizzo dell’abrasivo costante (che riduce gli sprechi potenzialmente a zero), contribuiscono a un rapido ritorno dell’investimento per le aziende con volumi di lavoro consistenti,

Inoltre, gli impianti di sabbiatura possono essere configurati per lavorare su una vasta gamma di materiali e per diverse applicazioni, dalla pulizia alla finitura superficiale, dalla rimozione di rivestimenti alla preparazione per verniciatura. Questa versatilità li rende una risorsa preziosa per chi opera in settori diversificati, ma anche per chi ha in mente di ampliare il proprio business offrendo una gamma di servizi più ampia al proprio pubblico.

Ora che conosci meglio i vantaggi e le applicazioni degli impianti di sabbiatura, ti starai sicuramente chiedendo come si fa a scegliere l’impianto adatto per le proprie esigenze.

Le variabili a cui fare attenzione sono diverse, e vanno dalla dimensione della camera di sabbiatura alla potenza del compressore, passando per l’illuminazione interna alla cabina e le performance dell’abbattitore di polveri.

Per non sbagliare, la scelta migliore è una soluzione custom: noi di Protech progettiamo e realizziamo i nostri impianti dimensionando i componenti sulla base dell’attività che dovrà svolgere e personalizzandolo completamente. Per questo ti garantiamo sempre impianti efficienti e in grado di rispondere alle tue esigenze.

Inoltre siamo gli unici a offrire una garanzia di due anni su tutti i componenti non soggetti ad usura dei nostri impianti di sabbiatura! Questo oltre a Blasting PRO System, il pacchetto di garanzie extra che abbiamo studiato apposta per i professionisti e che è incluso nel prezzo dell’impianto. Vuoi saperne di più?

Il getto d’aria e il materiale abrasivo che fuoriescono ad alta velocità da una sabbiatrice rappresentano una minaccia per la salute degli operatori: l’addetto al processo di sabbiatura, se non adeguatamente equipaggiato, è costantemente a rischio, ad esempio, di abrasioni alla pelle e inalazione di sostanze tossiche.

Per tutelare al meglio chi utilizza le soluzioni di sabbiatura Protech, la nostra azienda si impegna non solo a migliorare costantemente la qualità dei prodotti che offriamo, ma anche a selezionare e fornire i migliori Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

La sabbiatura è un processo pericoloso?

La sabbiatura è un processo che erode la parte più superficiale del materiale con un getto di sabbia e aria, eliminando rugosità e imperfezioni.

L’uso di materiale abrasivo rende la sabbiatura un’operazione delicata e potenzialmente pericolosa per gli addetti alla lavorazione e l’ambiente circostante; il processo deve quindi essere svolto con la massima accuratezza e risulta sicuro solo con il rispetto di tutti i requisiti e delle norme di sicurezza, sia per quanto riguarda gli operatori che le attrezzature.

Cosa sono i DPI?

I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono strumenti che ogni lavoratore deve utilizzare per ridurre al minimo i rischi specifici legati alla propria attività lavorativa.

Il datore di lavoro di un’azienda, qualunque sia il settore in cui opera, ha l’obbligo di fornire i DPI necessari ai propri dipendenti, mentre i lavoratori, quando previsto dall’attività che devono svolgere, hanno la responsabilità di usare i dispositivi di protezione in modo adeguato e segnalare eventuali difetti.

I Dispositivi di Protezione Individuale sono indispensabili anche nel processo di sabbiatura per proteggere la salute e la sicurezza degli operatori.

Quali sono i DPI obbligatori per la sabbiatura?

Ogni operatore che deve eseguire una sabbiatura deve essere equipaggiato con un set completo di Dispositivi di Protezione Individuale, stabilito per legge.

Vediamoli nel dettaglio.

Maschera e casco di protezione: lo scafandro

Per diverse lavorazioni industriali è necessario indossare delle protezioni per la testa e il volto, per non essere direttamente esposti a frammenti e scintille; ma nel caso specifico della sabbiatura questo non basta, infatti l’operatore deve essere protetto anche dal rischio di inalazione delle polveri rilasciate durate il processo.

Quando utilizza la sabbiatrice, l’addetto deve indossare un dispositivo che gli copra interamente la testa e che sia dotato di un sistema di ventilazione: lo scafandro con ventilazione forzata garantisce la protezione completa per il capo e le vie respiratorie dell’operatore.

La tuta di protezione

La tuta di protezione deve essere realizzata con materiali resistenti all’abrasione e al calore, per proteggere il corpo dell’operatore dal getto dell’abrasivo e dai detriti che possono generarsi durante il processo.

I guanti protettivi

Un addetto alla sabbiatrice deve sempre avere le mani protette da guanti adatti, per evitare l’esposizione alle superfici taglienti o ruvide e alle sostanze pericolose; per questo chi utilizza una sabbiatrice deve indossare guanti realizzati con materiali specifici antitaglio e antiabrasione.

Le calzature di sicurezza

Le scarpe antinfortunistiche, per il processo di sabbiatura, devono avere la suola imperforabile, resistente all’abrasione e antiscivolo, per proteggeredai rischi legati alla presenza di polveri e materiali pericolosi nell’ambiente di lavoro.

Protezione acustica

Durante la sabbiatura l’ambiente di lavoro risulta particolarmente rumoroso, rendendo necessario indossare dei dispositivi di sicurezza per proteggere l’udito, quali tappi per le orecchie o cuffie antirumore.

Formazione e altri requisiti per la massima sicurezza nella sabbiatura

Nella sabbiatura, per rispettare le norme di sicurezza, è strettamente necessario che tutte le attrezzature, comprese le protezioni, siano provviste di marchio CE e dichiarazione di conformità. In particolare, l’uso di DPI non certificati, quindi senza garanzie sulla loro efficacia, non solo è una minaccia alla sicurezza dei lavoratori, ma espone la ditta che li utilizza a pesanti sanzioni amministrative in caso di accertamenti. I DPI, così come tutti gli strumenti utilizzati per ogni tipo di lavorazione, devono inoltre essere periodicamente revisionati, per garantire tempestivi interventi di manutenzione o sostituzione.

Tuttavia, dotarsi dei DPI migliori sul mercato non è sufficiente: l’efficacia di questi strumenti dipende anche dalla corretta formazione degli addetti ai lavori. Ogni operatore deve infatti essere addestrato non solo all’uso dei macchinari, ma anche al corretto impiego dei DPI, in modo da eseguire ogni operazione del processo in totale sicurezza. Inoltre, ogni azienda deve assicurarsi che, oltre agli operatori, anche l’ambiente di lavoro sia protetto con adeguati sistemi di sicurezza; ad esempio, nel caso della sabbiatura, si deve procedere con l‘installazione della segnaletica e delle barriere di sicurezza per evitare l’accesso a personale non autorizzato e con l’utilizzo di sistemi di aspirazione e filtraggio negli ambienti chiusi per garantirne l’adeguata ventilazione.

In conclusione, la regola principale per assicurarsi di lavorare in modo efficiente e in piena sicurezza è quella di tenersi costantemente aggiornati sulle normative e utilizzare sempre attrezzature e DPI certificati adatti alle proprie esigenze.

Sul mercato esistono numerose soluzioni per effettuare in sicurezza il processo di sabbiatura, compresi i Dispositivi di Protezione Individuale, ognuno con caratteristiche specifiche: per questo noi di Protech siamo pronti a mettere a disposizione la nostra esperienza di oltre quarant’anni per aiutarti a trovare la soluzione che risponde al meglio alle tue necessità.

Inoltre, siamo gli unici a offrirti tutti i vantaggi di Blasting PRO System, un pacchetto di garanzie extra studiato apposta per i professionisti e incluso nel prezzo dell’impianto di sabbiatura o della sabbiatrice.

Scopri come lavorare al meglio e in totale sicurezza: contattaci oggi stesso per conoscere le nostre soluzioni integrate per la sabbiatura.

Ci sono casi in cui è essenziale non disperdere l’abrasivo che viene utilizzato per la sabbiatura. Per questo esistono le sabbiatrici a recupero: macchine carrellate, pensate per eseguire interventi localizzati di sabbiatura o pulizia senza avere alcuna dispersione di polveri o abrasivo.

Si tratta appunto di attrezzature in grado di sabbiare e recuperare istantaneamente l’abrasivo utilizzato grazie a una speciale testa a spazzola. Vengono utilizzate in diversi settori di lavoro, e presentano importanti vantaggi in termini operativi ed economici, che potrebbero renderle la soluzione ideale anche per te.

Vantaggio 1: sostenibilità per l’ambiente e le persone

Il primo vantaggio delle sabbiatrici a recupero è che si risolvono completamente i problemi legati all’impatto ambientale e alla sicurezza degli operatori coinvolti nelle operazioni di sabbiatura.

Questo perché da un lato si abbatte drasticamente lo spreco di abrasivo e dall’altro si preserva la qualità dell’aria negli ambienti di lavoro, riducendo l’esposizione delle persone alle polveri. La sabbiatura con una sabbiatrice a recupero è quindi una procedura che può essere eseguita in sicurezza anche in un ambiente chiuso.

Vantaggio 2: velocità

Un altro vantaggio che ci può assicurare con una sabbiatrice a recupero è la riduzione dei tempi di lavorazione, per diversi motivi.

Innanzitutto, se si usa una macchina a recupero è necessario molto meno tempo e anche molto meno lavoro per preparare la schermatura della superficie da trattare, perché la quantità di polveri che si depositano e che quindi sporcano o danneggiano gli spazi in cui si svolge il lavoro sarà minima.

Inoltre quando si utilizza questo tipo di sabbiatrice non si deve interrompere continuamente la lavorazione per ricaricare l’abrasivo, perché appunto viene recuperato e riutilizzato in corso d’opera. Questo inoltre permette di non sprecare tempo a fine lavoro dovendo ripulire l’area interessata da tutto l’abrasivo depositato.

Infine, l’utilizzo di una sabbiatrice a recupero mantiene un’ottima visibilità nell’area di lavoro, consentendo agli operatori di avere sempre sotto controllo i risultati dell’operazione e di procedere speditamente.

Il processo di sabbiatura così diventa più efficiente.

Vantaggio 3: economicità

La sabbiatrice a recupero consente di ottenere anche un vantaggio economico, perché:

  • si riducono i costi dell’abrasivo, visto che grazie al sistema di recupero è appunto possibile riutilizzarlo più volte.
  • si riducono i costi operativi, visto che è possibile lavorare in modo veloce e preciso e il tempo necessario per schermare le superfici è più contenuto
  • si riducono i consumi della macchina, con alcune accortezze: ad esempio, tutte le sabbiatrici a recupero Protech sono provviste di comando a distanza pneumatico per l’avvio e l’arresto del ciclo di lavoro. Questo comando è gestito da una valvola a manettino dotata di sistema di blocco di sicurezza e circuito pneumatico, con tubo doppio guainato per evitare eventuali partenze accidentali. In questo modo, oltre a migliorare la sicurezza per gli operatori, non ci sono consumi imprevisti.

In quali settori si utilizzano le sabbiatrici a recupero?

Le sabbiatrici a recupero si utilizzano soprattutto quando le lavorazioni avvengono in ambienti chiusi o in aree sottoposte a rigide normative sulle emissioni. Trovano impiego in diversi settori industriali e professionali nei quali è necessario procedere alla pulizia e al trattamento delle superfici.

Ad esempio:

  • nel settore metalmeccanico e in quello automobilistico vengono utilizzate per la preparazione delle superfici metalliche prima di trattamenti successivi come verniciatura o rivestimento.
  • nel restauro e nella conservazione di edifici storici e monumenti si utilizzano dove è necessario un controllo preciso dell’abrasione e una minima dispersione di materiali, mentre nella lavorazione del marmo e del granito consentono di realizzare la finitura e la texturizzazione di superfici in pietra.
  • nella lavorazione del vetro e del legno, per realizzare effetti come la satinatura e altre decorazioni.
  • nei cantieri navali, dove è possibile lavorare le carene delle barche rimuovendo l’antivegetativo senza intaccare il gelcoat.

In breve, l’efficacia, la sicurezza e l’elevato controllo che consentono di avere sull’ambiente di lavoro rendono le sabbiatrici a recupero una soluzione ideale in moltissime situazioni, mantenendo sempre prioritarie la qualità del risultato e la protezione dell’operatore.

Quindi una sabbiatrice a recupero può davvero fare la differenza per il tuo lavoro in termini di produttività, sicurezza e anche riduzione dei costi!

Se vuoi essere certo di scegliere una soluzione perfetta per le tue esigenze, rivolgiti a noi di Protech: non solo abbiamo quarant’anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di soluzioni per la sabbiatura, ma possiamo anche customizzare al massimo la macchina che ti serve e offrirti tutti i ricambi e gli accessori di cui hai bisogno, oltre a una vasta scelta di abrasivi.

Inoltre siamo gli unici ad offrirti tutti i vantaggi di Blasting PRO System, una formula pensata per rendere più semplice il lavoro dei professionisti. Vuoi saperne di più?

I più letti